Chirurgia orale rigenerativa

Curiamo le recessioni gengivali e le atrofie ossee

Chirurgia orale e recupero
del sorriso con impianti

Nei nostri studi dentistici in provincia di Ferrara, offriamo ai nostri pazienti varie opzioni di micro – chirurgia orale e dentale mirata alla risoluzione di danni piuttosto seri causati da malattie come la parodontite. Tra tutti, i più complessi e i più diffusi  sono la perdita di supporto osseo a livello della mandibola e dell’arcata mascellare superiore, e le recessioni gengivali (cioè quando le radici dentali restano scoperte dalla gengiva rendendo il dente indifeso alle infezioni). 

Questi sono tessuti indispensabili per sostenere i denti naturali così come gli impianti, di conseguenza se si verifica nel tempo una perdita di osso di supporto e una diminuzione della gengiva intorno ai denti o impianti, si presentano gravi problemi estetici e di mobilità dentale fino alla perdita spontanea del dente., Una volta progredita la perdita di sostegno sia a livello dell’osso che della gengiva, non si può garantire ai denti e stabilità sufficiente per rendere possibile la riabilitazione del sorriso con delle protesi [link].

Protocolli di chirurgia orale
dalla parte dei pazienti

Per far sì che il maggior numero di pazienti possibili possa ricevere un restauro del sorriso con protesi dentali fisse, stabilizzate su impianti, la miglior soluzione biologicamente compatibile in odontoiatria per la sostituzione di denti mancanti, disponiamo di una serie di protocolli appositi. Grazie a strumenti chirurgici ad ultrasuoni, incisioni e suture sono ridotte quasi a zero. Il che significa:

  • un recupero più rapido e sereno per il paziente 
  • dolori post-operatori molto limitati
  • livello di comfort elevato e stabile durante tutte le fasi dell’intervento

Chirurgia orale rigenerativa
per ossa e gengive

Questi strumenti ci consentono di operare con elevatissima precisione, evitando la perdita di anche una pur minima parte di tessuto osseo sano e mantenendo sempre elevato il comfort del paziente in tutte le fasi del piano di cura: dall’intervento alla fase di recupero e guarigione.

La rigenerazione delle ossa mascellari

È procedura specializzata del nostro studio. Siamo in grado di ripristinare il volume delle ossa mascellari tramite protocolli che sfruttano biomateriali di origine sintetica o animale o tramite innesti di tessuto fornito dal paziente stesso. Tramite le nuove tecniche microchirurgiche, possiamo recuperare lo spessore dell’osso sia in senso verticale che orizzontale, mantenendo elevato il comfort dei pazienti sia in fase operatoria che durante il recupero.

La GBR o Rigenerazione Guidata delle ossa mascellari

A questo protocollo, affianchiamo anche la Guided Bone Regeneration, o rigenerazione ossea guidata, che utilizza speciali membrane riassorbibili per ridare l’ideale volume alle ossa mascellari colpite da atrofia, in associazione o meno all’uso di materiali di riempimento, per pianificare un intervento di implantologia dentale con successo.

La chirurgia mucogengivale

È un’altra procedura riabilitativa che offriamo. È possibile “rigenerare le gengive” in alcuni punti in cui le radici dentali sono scoperte a causa di danni causati dalla parodontite tramite l’innesto di tessuto connettivo che induce una ricrescita della gengiva intorno alla radice del dente. Questa procedura è efficace nei casi in cui la “gengiva si è ritirata” a causa della perdita di un dente che non è stato sostituito nel tempo.

Franceschetti - Studi Dentistici

Ci prendiamo
cura del tuo sorriso

STUDI DENTISTICI FRANSCHETTI

Prenota ora la tua visita

FRANCESCHETTI STUDI ODONTOIATRICI

Ostellato (FE)
Via Giuseppe Verdi, 8
Tel: 0533 68 03 69

Copparo (FE)
Piazza del Popolo, 8/d
Tel: 0532 86 26 69

Dogato (FE)
Via Ferrara, 104
Tel: 0533 65 01 10