Conservativa e Endodonzia

Cura delle carie e devitalizzazione dentale

Cura della carie

La carie è una patologia molto diffusa che  sia gli adulti che i bambini, nell’intero arco della vita,  e colpisce la superficie dei denti, causando la formazione di lesioni sullo smalto dentale (il rivestimento esterno dei denti)   assumendo la forma di microscopici buchi e cavità. Inizialmente i sintomi della presenza di carie si presentano come lievi,  e possono variare dalla sensibilità dentale, all’alitosi, fino ad un penetrante dolore ai denti.

Se non viene curata, con il passare del tempo  la carie può progredire e portare a gravi conseguenze, come la perdita del dente nei casi peggiori. Per questo motivo, è importante individuare la carie in fase precoce e curarla prontamente.  Nei nostri Studi dentistici abbiamo a disposizione vari trattamenti:

• OTTURAZIONI (RICOSTRUZIONI) DENTALI dirette: un trattamento semplice ed efficace per ripristinare la superficie del dente danneggiato dalla carie. Le otturazioni sono realizzate in materiali resistenti e duraturi,, altamente estetici (di colore bianco con varie tonalità per mimetizzarsi alla perfezione con il colore dei singoli denti , (come le resine composite di ultima generazione)  per garantire un eccellente risultato non solo estetico  ma anche  funzionale. Le ricostruzioni dentali si eseguono in una singola e veloce seduta.

• INTARSIO DENTALE: quando una carie è molto ampia e si rimuove una parte consistente del dente, si ricostruisce la parte persa di  dente  realizzando la porzione mancante in resina composita o ceramica, a seconda delle esigenze estetiche e funzionale del singolo caso, che ne riproduce meglio caratteristiche estetiche e garantendo una elevata resistenza nel tempo dell’elemento dentario.

Come capisco di avere una carie?

La carie può essere asintomatica nelle fasi iniziali, ma a mano a mano che la patologia progredisce, possono manifestarsi diversi sintomi che possono includere:

• Dolore al dente: la sensazione di dolore può essere intermittente o costante e può essere scatenata dal caldo, dal freddo o dal dolce. In alcuni casi, il dolore può essere così intenso da interferire con le attività quotidiane.
  • Sensibilità al caldo o al freddo: i denti possono essere sensibili al caldo o al freddo e la sensazione può durare diversi minuti dopo aver consumato cibi o bevande calde o fredde.
  • Macchie scure o bianche sui denti: le macchie scure o bianche sui denti possono essere il primo segnale di carie in fase iniziale.
  • Denti che si spezzano o si sfaldano: i denti colpiti dalla carie possono diventare fragili e possono rompersi o sfaldarsi facilmente.
  • Alitosi: la carie può causare cattivo odore in bocca.

Dolore alla masticazione: il dolore può essere presente durante la masticazione e può aumentare con la pressione sul dente.

Cura della carie. Evita di rimandare la visita odontoiatrica

Se si manifestano uno o più di questi sintomi, è importante consultare il dentista il prima possibile per evitare che la carie progredisca e possa causare danni permanenti al dente. Nei nostri Studi dentistici si può diagnosticare la carie attraverso accurate radiografie dentali  digitali tecnologicamente molto più precise di quelle tradizionali. Con una visione chiara della situazione stabiliremo il trattamento più adeguato per curare il dente danneggiato.

Devitalizzazione
dentale

Se la carie ha compromesso la salute del dente sino a interferire con la vitalità e la normale sensibilità , potrebbe essere necessario un trattamento canalare per eliminare l’infezione e preservare il dente. La devitalizzazione dentale è un trattamento necessario quando il dente è gravemente danneggiato o infetto. Durante il trattamento, il tessuto nervoso interno  del dente viene rimosso per eliminare il dolore e prevenire ulteriori infezioni.

Nello specifico, la devitalizzazione, è un intervento di microchirurgia, che asporta tutto il tessuto interno al dente avendo cura di rimuovere ogni traccia anche dalle ramificazioni delle radici dentali. Dopo questa fase , i canali radicolari saranno sigillati con materiale inerme.