Odontoiatria infantile

Educazione dentale e cure per il sorriso dei bambini

A che età fare
la prima visita dal dentista?

In assenza di evidenti, o il manifestarsi di fastidi e dolori, l’età ideale per la prima visita dal dentista e per un controllo generale orale è intorno ai 5 anni.  È consigliabile inoltre, anche prima dei 5 anni,  iniziare ad abituare  gradualmente  il piccolo paziente  fin da subito all’ambiente dello studio dentistico, “normalizzandolo” e integrando le visite dal dentista in una routine periodica in accompagnamento ad un genitore, per familiarizzare l’ambiente dello studio dentistico  come un’esperienza serena e piacevole, oltre che necessaria. Se il bambino però dovesse presentare qualsiasi tipo di fastidio o problema, è bene che venga visitato al più presto.

Dentisti a misura di bambino,
nessuna paura del dentista

Nei nostri studi dentistici in provincia di Ferrara, ci prendiamo cura del sorriso dei più piccoli, partendo dalla costruzione di un rapporto di fiducia che costruiamo con una comunicazione a misura di bambino. Li aiutiamo a capire il perché siano necessarie alcune cure, e trattamenti. Li rendiamo partecipi e responsabili. Il che li aiuta ad essere meno timorosi e ci permette di curare i loro denti senza che abbiano paura del dolore! Abituando fin da subito il bambino ad avere fiducia del dentista, è possibile quindi fin dai primi anni di vita seguire una corretta igiene professionale di mantenimento 1 o 2 volte all’anno riducendo il rischio di insorgenza di carie.

Il nostro approccio
per la prima visita dal dentista per i bambini

Nei nostri studi dentistici, la prima visita del bambino è un’esperienza importante. L’obiettivo della visita è far conoscere l’ambiente del dentista e lo specialista che si prenderà cura dei denti del bambino. È importante evitare che la prima visita sia a causa di un’ urgenza odontoiatrica, in modo da prevenire il dolore e il trauma associati a eventuali interventi invasivi.

Protocollo per la cura dei denti dei bambini

I denti decidui o denti da latte sono delicati, e vanno curati per prevenire problemi dentali e ortodontici futuri. Per questa ragione forniamo al bambino e ai genitori diversi consigli su come mantenere la salute dei denti da latte e consentire una transizione sana alla dentatura definitiva. L’educazione alla salute dentale include:

  • l’eliminazione del succhiamento del dito o del ciuccio
  • l’insegnamento del corretto metodo di spazzolamento e degli spazzolini più indicati
  • una dieta che preveda il controllo degli zuccheri e l’importanza della salute dei denti da latte per denti definitivi sani e dritti. 

È importante anche informare sui benefici della somministrazione di fluoro nella prevenzione delle carie e controllare la chiusura reciproca delle arcate dentali, lo sviluppo delle ossa mascellari e l’eruzione dei denti permanenti (definitivi).

Perché fare cure dentali già da bambini

Molti bambini presentano problemi ortodontici e scheletrici fin dall’infanzia che possono essere trattati precocemente (ortodonzia intercettiva) per garantire uno sviluppo armonico delle ossa del viso, facilitare la corretta eruzione dei denti permanenti e ridurre il rischio di complesse cure dentali durante l’adolescenza o l’età adulta. Le terapie intercettive, includono la rieducazione dei muscoli della lingua e l’uso di apparecchi per l’espansione del palato e la guida dello sviluppo delle ossa.

Franceschetti - Studi Dentistici

Ci prendiamo
cura del tuo sorriso

STUDI DENTISTICI FRANCESCHETTI

Prenota ora la tua visita

FRANCESCHETTI STUDI ODONTOIATRICI

Ostellato (FE)
Via Giuseppe Verdi, 8
Tel: 0533 68 03 69
Apri la scheda

Copparo (FE)
Piazza del Popolo, 8/d
Tel: 0532 86 26 69
Apri la scheda

Dogato (FE)
Via Ferrara, 104
Tel: 0533 65 01 10
Apri la scheda