Igiene dentale e prevenzione
Protocolli e tecniche per mantenere sana la bocca
Igiene dentale: perché farla regolarmente?
L’igiene orale e la prevenzione dentale sono fondamentali per mantenere la salute dei nostri denti e della bocca in generale. La regola base è quella di eseguire sempre regolari visite dal dentista, anche quando non si avvertono fastidi o disagi: dato che molte malattie dentali spesso hanno esordi asintomatici. L’obiettivo è quello di trattare precocemente carie, gengiviti, lesioni precancerose o cancerose delle mucose, e accertarsi dello stato delle ricostruzioni protesiche presenti in bocca e della presenza di eventuali altre patologie. In condizioni di salute, in assenza di particolari malattie a carico delle gengive, delle ossa mascellari o mandibolari, o dei denti, è consigliato eseguire un’igiene professionale dal proprio dentista ogni 6 mesi, cioè 2 volte l’anno.
Igiene professionale in studio
Un trattamento di igiene dentale professionale di routine in studio consiste in una pulizia approfondita dei denti e della parte gengivale limitrofa per rimuovere la placca batterica, seguita in taluni casi dall’applicazione di un gel specifico per prevenire la formazione di carie e disturbi gengivali nel tempo.
Ogni seduta di igiene viene personalizzata sul singolo paziente, in base alle specifiche condizioni dei denti e delle gengive, in modo da garantire la massima attenzione ed efficacia del risultato ma anche allo stesso tempo un’esperienza di cura altamente personalizzata.
Educazione
all’igiene orale domestica
Per garantire una corretta igiene orale e prevenire danni alle gengive, è fondamentale imparare la giusta tecnica di spazzolamento dei denti. Nei nostri studi dentistici in provincia di Ferrara, riceverai tutte le informazioni per comprendere come applicare la giusta pressione sui denti ed eseguire i movimenti corretti anche in base al tipo di spazzolino, sia che si tratti di spazzolini dentali manuali, elettrici rotanti od idrosonici Inoltre, l’uso di scovolini e filo interdentale è essenziale per rimuovere la placca e il tartaro tra i denti e gengive.
Prevenzione personalizzate
contro le malattie dentali
Nonostante l’importanza dell’igiene dentale domiciliare, la pulizia professionale dei denti è fondamentale per rimuovere completamente i batteri e il tartaro. Per prevenire malattie gengivali le sedute di pulizia dei denti (detartrasi) vanno programmate in base alla personale predisposizione a sviluppare placca e tartaro. Le sedute possono essere fissate ogni 3,4, o 6 mesi, dipende dal quadro clinico del singolo individuo.
Igiene dentale profonda
e terapia causale parodontale
Durante la seduta di igiene, viene seguito un protocollo specifico che prevede l’uso di strumenti ad ultrasuoni per rimuovere il tartaro sottogengivale, seguito dalla rimozione manuale dei depositi più ostinati.
In caso di parodontite, sarà necessario effettuare una pulizia profonda utilizzando strumenti specifici per rimuovere il tartaro, seguita da un piano di cura personalizzato per preservare i tessuti parodontali e i denti.
Ci prendiamo
cura del tuo sorriso
STUDI DENTISTICI FRANCESCHETTI
Prenota ora la tua visita
FRANCESCHETTI STUDI ODONTOIATRICI
Ostellato (FE)
Via Giuseppe Verdi, 8
Tel: 0533 68 03 69
Apri la scheda
Copparo (FE)
Piazza del Popolo, 8/d
Tel: 0532 86 26 69
Apri la scheda
Dogato (FE)
Via Ferrara, 104
Tel: 0533 65 01 10
Apri la scheda